sabato 19 gennaio 2008

sabato al mercato

Anche oggi una giornata andata benissimo, nonostante non siamo riusciti a realizzare alcuno dei programmi che avevamo previsto. Come al solito, del resto.

Dunque, dopo che ieri sera siamo finalmente riusciti a fare anche il bucato, ci siamo alzati tardi, dopo una meritata dormitona. Il tempo era brutto e grigio, dunque abbiamo di nuovo rimandato Sorrento e abbiamo pensato di andare finalmente ai Royal Botanic Gardens, con sosta iniziale ai Queen's Victoria Market per fare colazione (al Bar Verona, ovviamente, dato che le altre scelte erano un bel curry, pesce e patatine, oppure falafel....).

Beh, alla fine abbiamo trascorso tutta la mattina al mercato, coloratissimo e pieno di gente: una vera pacchia! Oltre ad esserci sfogati con gli acquisti (io un paio di scarpe bellissime, tra le altre cose!) abbiamo fatto un sacco di foto e filmati, abbiamo attaccato bottone con parecchia gente e visto mille cose curiose. Qui la gente e' molto simpatica ed amichevole, e spesso scambiano volentieri quattro chiacchiere, per sapere da dove vieni e cosa fai e raccontarti di loro. Tutti sono molto rilassati e simpatici, ed andare in giro a spasso e' un piacere. Ad esempio stavamo ammmirando una bancarella che vendeva galline, alcune veramente strane, con occhi azzurri e delle penne finissime, ed io commentavo che vendevano anche piccioni e chissa' chi li compra, quando ci avvicina una signora e ci chiede da dove veniamo. "Italia": "oh che bello, noi andiamo alle 5 terre, che fortuna trovarvi, vi piace l'Australia?", e cosi' via per un buon 5 minuti.

La visita al mercato si e' prolungata, anche perche' e' coperto, e fuori diluviava, dunque l'idea di andare anche altrove e' velocemente sfumata. Tra cose interessanti e bancarelle dove il kitsch e' ai massimi livelli, ci siamo fatti un buon 3-4 chilometri di passeggiata. Abbiamo finito le nostre peregrinazioni giusto all'ora di pranzo, e ci siamo fermati ad un ristorante, Piazza Vittoria, per un rapido spuntino che si e' trasformato in un ottimo pranzo con lunga chiacchierata con il proprietario, un simpaticissimo signore romano/avellinese venuto qui nel '69 e rimasto, e che ci ha promesso di prestarci un DVD con un programma di qui bellissimo che dobbiamo assolutamente vedere. Dunque abbiamo gia' appuntamento per tornare li' a farci altre quattro chiacchiere. E chiacchierando abbiamo scoperto che ci sara' impossibile accontentare R. facendogli il limoncello, dato che qui l'alcool per i liquori non si trova.

Insomma, dato che la pioggia non si e' fermata, abbiamo deciso di tornare a casa (ormai alle 17) dopo una rapida spesa al super, e cosi' la serata e' stata casereccia e tranquilla. Un vera giornata all'insegna del riposo e dell'essere in pace con il mondo, proprio un toccasana!