martedì 8 gennaio 2008

Il viaggio

Il viaggio e` stato lungo, ma essendo preparati al peggio e` andato meglio di quanto previsto.
Prima tappa Milano-Bangkok, 10h 20min. Al check-in, nonostante il solito anticipo, gia` non c'erano posti finestrino, dunque siamo stati verso il corridoio. Inoltre eravamo sull'ala, per cui nessuna vista e nessuna foto. Pazienza, e' stato quasi tutto il tempo notte.... Il percorso di volo ci ha portato sopra la Romania, l'Afghanistan, l'India e poi a Bangkok. Vicino a me c'era un signore, che va spesso in Thailandia per lunghi periodi, da uno a tre mesi, su un'isola a fare niente in spiaggia. Era di Torino e faceva l'impiegato (ma dove mai ti danno tante ferie?). Comunque un tipo simpatico, anche se mi ha fatto venire in mente quei documentari sul turismo sessuale etc. etc.: mi sa che sono sempre esagerata! Pino non e` stato tanto bene alla partenza, ed ha dormito un sacco.
Io non ho chiuso occhio, non sono riuscita a leggere niente, tantomeno a lavorare a maglia, ma mi sono vista tre film:

- Harry Potter 5 - simpatico nel suo genere
- Un cartone animato di un Pinguino che fa surf
- Un bellissimo film francese, intitolato Odette Toutlemonde, il piu` bello dei tre, che mi ha fatto ridere e piangere, un po' sullo stile di Pane e Tulipani.

Dopo due ore di sosta a Bangkok, siamo partiti per Melbourne, 8 ore e 10 minuti di volo. Aereo pieno di gente in infradito e braghe corte, solo noi, e la nostra vicina, sfoggiavamo pantaloni di velluto, multistrato con maglioni e giacconi invernali pesanti (del resto siamo partiti dopo due giorni di neve!). Questa volta mi sono fatta una fantastica dormita, solo alla fine ho conosciuto la simpatica vicina, una professoressa di Svedese alla Melbourne University (ma che piccolo il mondo!), con la quale siamo d'accordo di rivederci presto.

Voto al viaggio: 8. La thai e` un'ottima compagnia, la classe economica e` abbastanza comoda, il servizio ottimo! Insomma, viaggio lungo e stancante, ma se ti sei preparato al peggio e` poi fattibile senza grandi fatiche.

Nessun commento: